PCTO – PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO
Al fine di rispondere alla crescente domanda da parte della Società, di abilità e competenze di livello superiore, la missione generale dell’Istituto Mazzini, è di innalzare, anche attraverso i PCTO, gli standard di qualità e il livello dei risultati di apprendimento, consentendo ai giovani di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.
I PCTO sono una metodologia didattica in cui il giovane sviluppa competenze attraverso l’esperienza in contesti operativi.Tali esperienze forniscono allo studente l’opportunità di utilizzare, in situazioni concrete, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite in vari contesti di apprendimento (formale, non formale o informale), e di sviluppare parallelamente competenze, che integrano quelle scolastiche, e sono volte a realizzare il profilo educativo, culturale e professionale del percorso di studi.
I PCTO si attuano nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, per una durata complessiva di almeno 90 ore nel triennio.
Gli ambiti in cui svolgere l’esperienza nel 2° biennio riguardano l’infanzia, l’età anziana, la disabilità, gli Enti Culturali quali biblioteche, musei e altri Istituti Pubblici e Privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, gli Enti Pubblici come i Comuni, la Provincia e la Prefettura, Enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI quali Associazioni e Centri sportivi. Per la classe V^ i PCTO si attueranno in contesti quali Imprese ed Aziende, mirando all’approfondimento/potenziamento delle Lingue straniere (Inglese e Spagnolo) o dell’ambito giuridico – economico, in linea con il profilo educativo, culturale e professionale del Percorso di studi Liceo delle Scienze Umane – opz. Economico Sociale.