RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIE
Le comunicazioni, da questt’anno scolastico, vengono trasmesse alle Famiglie attraverso Comunicati inviati tramite posta elettronica, e in certe circostanze pubblicate suo sito o consegnate in forma cartacea direttamente agli studenti e/o ai Rappresentanti di classe.
I rapporti con le famiglie sono auspicati e incentivati da tutti i Docenti, che sanno quanto sia importante sul piano educativo la loro collaborazione. Per motivi personali i genitori potranno, in modo occasionale, chiedere di parlare con gli insegnanti al di fuori degli orari previsti, rivolgendosi preventivamente al Coordinatore Didattico.
Le famiglie ricevono informazioni periodiche sull’andamento scolastico dei propri figli attraverso delle “Schede informative” interquadrimestrali. In caso di andamento scolastico insufficiente è cura del Coordinatore Scolastico informare le famiglie per iscritto in qualsiasi momento dell’anno scolastico. Con periodicità definita, vengono segnalate alla famiglia anche la quantità oraria di assenze accumulate da ogni studente (come previsto dalla C.M. n°20 del 04/03/2011).
Il Nostro Liceo è impegnato in un processo di innovazione basato sull’ottimizzazione delle risorse informatiche per migliorare la comunicazione alle famiglie e agli studenti.
Da quest’anno la scuola utilizzerà un software, denominato “SCUOLANEXT”.
Il REGISTRO ELETTRONICO diventa lo strumento ufficiale per comunicare in modo trasparente e tempestivo le informazioni personali relative allo studente, riguardanti le assenze, i ritardi, le
uscite anticipate, i voti, gli argomenti svolti durante le ore di lezione, le eventuali comunicazioni dei docenti, note disciplinari e pagelle. In base al D.L. 52 del 07/05/2012 (c.d. spending review),
la pagella elettronica ha la medesima validità di quella cartacea.
Questo strumento deve essere visto come una integrazione al rapporto Scuola-Famiglia e non può quindi essere inteso come sostitutivo di tutte quelle fondamentali interazioni dirette che si attuano
attraverso le riunioni di classe ma in particolare modo attraverso i colloqui individuali con i docenti.
Riassumendo, la comunicazione tra il Nostro Istituto e la Famiglia possono avvenire solitamente attraverso i seguenti differenti canali:
- Consigli di classe interquadrimestrali;
- Colloqui individuali, prenotabili settimanalmente per iniziativa di una delle parti;
- Colloqui generali Genitori-Docenti che si svolgono due volte all’anno (un intero pomeriggio in cui tutti i docenti sono presenti a scuola per incontrare individualmente i Genitori);
- Il Sistema “SCUOLANEXT”;
- Libretto delle giustificazioni dello studente, utilizzando l’apposito spazio;
- Albo dell’Istituto;
- Il sito Internet dell’Istituto;
- Le comunicazioni, da questt’anno scolastico, vengono trasmesse alle Famiglie attraverso Comunicati inviati tramite posta elettronica, e in certe circostanze pubblicate suo sito o consegnate in forma cartacea direttamente agli studenti e/o ai Rappresentanti di classe.